Venerdì 29 gennaio 2021 con l’estrazione, si è compiuto l’ultimo atto relativo alla XX edizione della Lotteria della Solidarietà, iniziativa di raccolta fondi promossa congiuntamente dalla Associazione Amici di don Dario, dal Consorzio di Solidarietà Sociale e da Assiprov.
L’emergenza Covid non ha ovviamente permesso lo svolgimento della tradizionale Cena Conviviale a conclusione della manifestazione, per cui si è proceduto unicamente all’estrazione dei 150 biglietti vincenti (il cui elenco è in allegato) che si è svolta alla presenza dei rappresentanti degli enti organizzatori (Alberto Bravi per l’associazione Amici di don Dario, Fabio Fabbri per Assiprov e Corinna Crippa per il Consorzio di Solidarietà Sociale) e di quella della Polizia Municipale (a garanzia della trasparenza dell’operazione). Nello stesso contesto sono stati resi pubblici i due progetti di innovazione sociale e solidale, identificati dall’apposita commissione della Lotteria, a cui viene donato un contributo economico.
“I progetti pervenuti sono stati ben cinque – afferma Alberto Bravi, presidente dell’associazione Amici di don Dario – tutti di grande qualità e meritevoli di sostegno. Ringrazio di cuore gli organismi che li hanno presentati: purtroppo il budget a disposizione ci ha permesso di premiarne solamente due”
I progetti vincenti sono i seguenti: “Terzo Tempo Caffè: è bello ri-trovarsi insieme”, promosso dalla cooperativa sociale L’Accoglienza, al fine di dotare il locale sito in Vecchiazzano di attrezzature ludiche e di strumentazioni per l’organizzazione di eventi musicali all’aperto, a cui viene destinato un contributo di euro 1.500,00 e “Una fiumana di libri”, curato dall’associazione Comitato Genitori Scuola Materna ed Elementare di Fiumana, a cui vengono devoluti euro 1.000,00, per la creazione di una biblioteca presso la Scuola Primaria Anna Frank, a servizio non solo degli alunni e degli insegnanti, ma anche aperta alla comunità locale.
La Lotteria, come di consueto, prevede l’elargizione anche di 1.500 euro al Fondo Carcere, gestito dal cappellano della Casa Circondariale di Forlì, don Enzo Zannoni. La consegna ufficiale di tali contributi avverrà entro il 15 febbraio prossimo nel corso di una piccola ma significativa cerimonia.
“I biglietti collocati – continua Alberto Bravi– sono stati 28.171, in flessione rispetto ai 36.143 della passata edizione: un risultato che comunque riteniamo soddisfacente, in quanto maturato in un contesto fortemente condizionato dalle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid 19 e dall’indubbia limitazione nelle relazioni, fondamentali per la diffusione dei biglietti stessi. La cifra complessiva che viene ristornata alle organizzazioni che hanno partecipato a questa edizione della Lotteria, impegnandosi nella vendita dei biglietti è di 19.300 euro.
Complessivamente, nelle 20 edizioni, grazie alla Lotteria della Solidarietà, abbiamo erogato contributi ad organizzazioni del Terzo Settore per euro 394.550,00: una cifra importante che ci stimola a proseguire in questa iniziativa, dandoci fin d’ora l’appuntamento alla XXI edizione che avvieremo nel prossimo mese di settembre”.