Con due conferenze stampa a settembre, a Forlì e Cesena, è ripartita la Lotteria della Solidarietà, promossa dalla nostra associazione, dal Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì e da VolontaRomagna ODV, sostenuta dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dalla BCC Credito Cooperativo e da diversi negozi e imprese del territorio e patrocinata dai Comuni di Forlì, Cesena, Cesenatico, S. Mauro, Castrocaro e Galeata.
Attraverso la vendita dei biglietti gli organismi del Terzo Settore potranno autofinanziare i propri progetti, trattenendo il 70% di quanto incassato: il rimanente 30%, tolte le spese di gestione, verrà destinato ad alcuni progetti solidali e al fondo carcere, gestito da don Enzo Zannoni.
Fra i soggetti che rendono possibile la Lotteria, oltre a Club del Sole e a Casadei Expert, ci sono i supermercati CONAD, che garantiscono un contributo fondamentale per il montepremi.
La partnership con la Lotteria dura da anni e testimonia un percorso di reciproco sostegno. Cristian Zanfini (Conad Meldola) ricorda la figura di Don Dario, “un uomo alla mano, molto genuino e schietto”, un secondo “padre” che era spesso “il primo riferimento per i soggetti più deboli”. “Assieme a questi ragazzi – ricorda Cristian – ho assistito alla crescita del posto fino alla realtà di oggi”, che trova anche il plauso di Stefano Sirri (Conad Ravaldino), per cui la Lotteria si conferma un’importante “componente della nostra programmazione, promuove la partecipazione della comunità e crea opportunità di crescita, per le aziende e per il territorio”; infatti, “la condivisione dei valori della Lotteria migliora la reputazione del nostro negozio e consolida il nostro ruolo come parte integrante del tessuto sociale”.
Luca Gavelli (Conad Rabbi) sottolinea l’importanza di una rete territoriale solidale, che possa far fronte alle richieste di aiuto e che si faccia portatrice di valori condivisi. Si tratta di un percorso, impegnativo ma gratificante, che ormai da anni abbiamo intrapreso anche grazie a Conad e il lavoro sembra portare i frutti sperati.
Anche Alberto Ricchi (Conad SuperOtto) e Vanni Zanfini (Conad Case Finali) a Cesena riconfermano la collaborazione, mettendo a disposizione Conad Card e sottolineando “l’importanza di contribuire ad iniziative del Terzo Settore, riconoscendone il valore espresso”.
Tutti i gestori sono accomunati dallo stesso pensiero: “nella Lotteria della Solidarietà, l’aspetto più significativo è il suo potere di connettere le persone attraverso un filo comune di generosità”. Infatti, oltre alla possibilità di vincere numerosi premi, i cittadini diventano “un anello importante del tessuto sociale” e la Lotteria stessa diventa “un veicolo per coltivare un senso più profondo di comunità e impegno sociale”.
Un grazie anche al bar “Roby e Roy”, al quarto anno di collaborazione con il suo coupon per un caffè omaggio. Uno sforzo significativo, considerato che il titolare Roberto Zanetti acquista annualmente 300 biglietti, da omaggiare ai clienti per le festività natalizie. Anche in questo caso, Zanetti sottolinea come l’adesione sia motivata “dalla volontà di contribuire ad una giusta causa, aiutando chi ha più bisogno nella memoria di don Dario Ciani”.
Il biglietto quest’anno contiene 13 buoni omaggio per la consumazione gratuita di 7 caffè, una piadina e 5 ingressi a musei del territorio. I 150 premi della Lotteria sono buoni spesa, a cui contribuiscono diverse aziende sponsor, fra cui i già citati Club del Sole, Casadei Expert e diversi Supermercati CONAD del territorio. La vendita dei biglietti si protrarrà fino all’estrazione del 26 gennaio 2024.
Per info e ritiro biglietti:
Amici di don Dario,
via Dandolo, 18 – Forlì – tel. 0543.21900
e mail: amicidisadurano@cssforli.it.
VolontaRomagna,
via del Serraglio, 18 – Cesena
tel. 0547.612612
e mail info.forlicesena@volontaromagna.it