Il Sentiero “Domenico Settanni” (Sadurano – Ladino) è il secondo tracciato di trekking ad anello che si sviluppa attorno al Cammino di don Dario. Il percorso comincia dalla Chiesa S. Maria Assunta in Sadurano, in discesa sulla via Sadurano per poi piegare a sinistra sulla strada sterrata Vicinale Lovastrina, una forte discesa che conduce a valle verso Castrocaro Terme, prima in via Neri, poi, successivamente in via Aristide Conti.
Prima di affiancare il Grand Hotel Terme, si vira a destra, imboccando il sentiero del Parco Fluviale della cittadina, un bellissimo ambiente naturale che costeggia l’argine del fiume Montone fino a giungere a Terra del Sole, girando verso sinistra sulla via del Molino: poche centinaia di metri ed eccoci nella suggestiva cornice della cittadella medicea. Passate le mura si piega a destra su via Cavallotti e subito dopo a sinistra su via Mazzini (Borgo Fiorentino), si transita, poi, sulla meravigliosa piazza d’Armi, per imboccare via Saffi (Borgo Romano) e via Nazionale Vecchia passando sotto il Castello del Capitano della Piazza, per poi piegare a destra su via Ladino.
La percorriamo tutta fino al bivio con la statale 67, che attraversiamo e proseguiamo in leggera salita la strada ora chiusa al traffico, per poi girare a sinistra sulla splendida sterrata diritta in mezzo alla natura agreste, che ci conduce fino alla chiesa di Ladino. Da qui ci portiamo velocemente su via del Partigiano e ne percorriamo un breve tratto in direzione Castrocaro Terme, per poi voltare a sinistra su via delle Coste, un decisa salita che conduce sul crinale in località Massa, dove giriamo a destra su via del Tesoro per poi immetterci in via Borsano e da qui su via Sadurano, da cui raggiungiamo il punto di partenza, ovvero la Chiesa di S. Maria Assunta.
Il Sentiero, il cui tracciato GPX è scaricabile, misura poco più di 10 chilometri ed è quindi percorribile in circa 3 ore: si sviluppa su un interessante intreccio di più ambienti, quali spaccati agricoli, zone boschive, alveo del fiume e luoghi storico/artistici.
Mappa del Sentiero Domenico Settanni