La Rassegna musicale Sadurano Serenade, promossa dall’associazione Amici di don Dario, in collaborazione con Magicamente Mozart, entra nella sua seconda fase, dopo i concerti del 23 luglio a Sadurano (protagonista il Trio I Njejti Det) e del 25 luglio presso l’Arena San Domenico con la straordinaria Stoneleight Youth Orchestra.
Come è evidente dal cartellone, sarà protagonista la grande musica da camera, con quattro eventi molto eterogenei, tutti in programma alle 21,00 presso la Sala Sangiorgi (c.so Garibaldi, 98 – Forlì).
Oltre a ciò, la rassegna si connoterà anche di significativi messaggi sociali, tanto cari al compianto don Dario Ciani, in quanto ogni concerto sarà preceduto da un breve intervento sul tema “Carcere e giustizia”.
Il primo appuntamento è previsto giovedì 14 settembre e vedrà sul palco Punta Umbria Guitar Trio (nella foto sopra), composto da Stefano Falleri, Anthony Guerrini e Alessandro Zucchetti, che si cimenteranno su note provenienti dalla musica folklorica spagnola con brani di Gaspar Sanz, Isaac Albeniz e danze dal flamenco. Si tratta di tre chitarristi classici con alle spalle una solida esperienza come solisti e in gruppi cameristici, il cui intento è quello di ispirarsi ad autori che hanno saputo esplorare nell’anima della chitarra, rivelandone la sua natura doppia (colta e popolare), sintesi della loro estetica e voce dei loro popoli. Prima del concerto interverrà la dott.ssa Barbara Gualandi (UEPE di Forlì) sul tema “Tribunale di Sorveglianza e Pene alternative”.
Il 21 settembre sarà la volta di Silvia Martinelli (soprano) e Andrea Trovato (pianoforte) (foto a fianco), che proporranno un interessante viaggio dal classico al jazz, con brani di Francesco Paolo Tosti, Frederic Chopin, Giacomo Puccini e Ottorino Respighi.
Silvia Martinelli ha al proprio attivo un’ampia attività nell’ambito della lirica e del concertismo con esibizioni nei più importanti teatri italiani, oltre che essere apprezzata anche per le numerose tournèe all’estero (Grecia, Bulgaria, Malta, Olanda, Belgio, Croazia, Siria, Canada, USA e Lussemburgo). Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia esperienze dalla didattica ai concerti, come solista o in formazioni da camera, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea. Innumerevoli le sue esibizioni in Italia e all’estero (New York, Parigi, Vienna, Atene, Rodi, Bruxelles, Anversa, Chicago, Salisburgo, Colonia…).
La riflessione sul tema “Carcere e giustizia” sarà affidata a don Enzo Zannoni (cappellano della Casa Circondariale di Forlì) che proporrà un approfondimento su “L’uomo (il detenuto) non è il suo errore”.