Corso Concorso di pittura don Dario Ciani
Il “Corso Concorso di Pittura don Dario Ciani” è un’attività all’interno del Carcere di Forlì, finalizzata ad avvicinare all’arte i detenuti e far scoprire loro talenti probabilmente nascosti e mai esplorati. Tramite l’accompagnamento del pittore Alvaro Lucchi e del m° Yuri Ciccarese, i detenuti hanno la possibilità di apprendere tecniche, conoscere materiali e mettere le proprie emozioni su tela, riflettendo su opere letterari e musicali, che fungono da possibile ispirazione per la loro vena creativa.
Il progetto, avviato nel 2016 e purtroppo sospeso a causa della pandemia Covid 19, finora è stato realizzato in 4 edizioni. gli elaborati realizzati dai detenuti contengono un patrimonio con una duplice valenza: da una parte il buon livello artistico raggiunto, dall’altra il valore sociale che ogni opera racchiude, dato dal contesto umano in cui è stata prodotta.
L’iniziativa è l’evoluzione della storica manifestazione artistica “Arte sul Colle”, nata tanti anni fa per iniziativa di don Dario Ciani e di Gilberto Giorgetti e segnò la presenza a Sadurano – ogni anno – di artisti di rilievo che, con i propri linguaggi espressivi, proponevano un dialogo senza confini, evidenziando valori umani e culturali. Non si trattava esclusivamente di mostre d’arte, c’era molto di più: don Dario era fortemente affascinato dalla creatività umana e riteneva le arti, come la pittura e la musica, strumenti di una straordinaria efficacia per superare le barriere e giungere dritto dritto al cuore dell’uomo. Per questo riteneva l’espressione artistica intimamente intimamente legata ai quei valori di giustizia sociale e di solidarietà per i quali ha speso la sua intera esistenza.
Dopo la morte di don Dario, l’esperienza di “Arte sul Colle” si è evoluta, come si è detto, nel Corso-concorso di Pittura, a lui intitolato. L’iniziativa, essendo riservata ai detenuti del Carcere di Forlì, riunisce tutti i valori cari al sacerdote, in quanto l’Arte diventa, come il Lavoro, strumento della rinascita e del riscatto dell’uomo.