IL SIGNORE DA’ LE UOVA A CHI ALLEVA LE GALLINE
Prete sempre in prima linea, personaggio a volte scomodo, pioniere di strade nuove: sono tante le immagini che appartengono a Don Dario Ciani, il sacerdote impegnato per tutta la vita nel sociale che ha segnato la storia di Forlì. Frutto di una meticolosa raccolta di informazioni nata da un progetto di ricerca promossa dall’Associazione Amici di Don Dario, il libro “Il Signore dà le uova a chi alleva le galline” di Paolo Simoncelli, racconta in uno stile avvincente il profilo pubblico e privato del prete di frontiera romagnolo, dagli anni giovanili fino alla maturità e poi alla morte prematura, il 26 luglio 2015.
Legate da un originale scheletro narrativo, l’opera raccoglie le testimonianze delle persone a lui più care ed è arricchita da un apparato iconografico-documentale in gran parte inedito.
Ordinato sacerdote nel 1969, Don Dario Ciani è stato parroco a Bussecchio e Magliano e poi nel 1976 destinato alla parrocchia di Sadurano. È in questo borghetto fantasma spopolato e in rovina che ha iniziato la ricostruzione, prima materiale e poi umana, di tossicodipendenti, carcerati, malati psichici, in genere dei reietti della società: “gli ultimi”.
Il libro, il primo su Don Dario, è prezioso perché il sacerdote di Tredozio non ha lasciato memoria di sé: non esiste un archivio strutturato della sua opera, niente diari, testimonianze scritte o riferimenti alle persone che hanno incrociato il suo cammino.