Martedì 21 ottobre alle 21,00 presso la Sala Sangiorgi di Forlì (c.so Garibaldi, 98) è previsto il terzo concerto autunnale della XXXIV edizione di Sadurano Serenade, rassegna musicale promossa dall’associazione Amici di don Dario, in collaborazione con Magicamente Mozart, il cui direttore artistico è il flautista forlivese Yuri Ciccarese.
Il concerto vedrà come protagonisti Lucrezia Proietti e Denis Zardi in una performance al pianoforte a quattro mani, che proporrà l’esecuzione di brani di Edvard Grieg, Aleksandr Borodin, Bedrich Smetana, Erik Satie e Claude Debussy.
Lucrezia Proietti, dopo aver conseguito il diploma di pianoforte presso l’Istituto Pareggiato “Briccialdi” di Terni, si è perfezionata con Aldo Ciccolini, Boris Petruschansky, Bruno Canino, Tatiana Zelikman e Lev Naumov. Vincitrice di numerosi premi in concorsi pianistici ha tenuto recital in molte città italiane, quali Ferrara, Aosta, Bologna, Torino, Sanremo, Bergamo, Fabriano, Jesi, Rieti, Terni, Firenze, Milano, e, all’estero, negli Emirati Arabi e a Madrid.
In programmi di musica e poesia ha collaborato con attori come Ugo Pagliai, Paola Gassman e Maddalena Crippa. In qualità di solista ha eseguito concerti con i Filarmonici Umbri, la West London Sinfonia, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. Svolge anche un’intensa attività di pianista accompagnatrice lavorando con Massimo Quarta, Vadim Brodski, Antonio Salvatore, Mario Ancillotti, Antonio Catone, James Kreitz.
Denis Zardi si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “A. Boito” di Parma per poi perfezionarsi con maestri come Alfredo Speranza, Piero Rattalino, Franco Scala, Pier Narciso Masi e Aquilles Delle Vigne. Con quest’ultimo, nel 2003, ha terminato il biennio di specializzazione al Conservatorio Europeo di Rotterdam. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali che lo hanno portato ad esibirsi nelle più importanti città d’Italia, in Francia, negli Stati Uniti e in Sud America. Attivo come compositore, ha scritto per diverse formazioni cameristiche, dal duo al sestetto, per pianoforte e per coro. E’ docente di pianoforte presso il Conservatorio “A. Buzzolla“ di Adria e alla Scuola di musica “Sarti” di Faenza.
L’ultimo appuntamento della rassegna Sadurano Serenade è previsto, sempre alla Sala Sangiorgi alle 21,00, il 28 ottobre con due musicisti forlivesi di punta, quali Yuri Ciccarese (flauto) e Pierluigi Di Tella (pianoforte), che offriranno un suggestivo ed eterogeneo repertorio, con composizioni di Mozart, Wagner, De Falla, Popp e Villa Lobos.