XXII Lotteria della Solidarietà: consegnati i contributi ai progetti vincenti

Venerdì 3 febbraio 2023 si è svolta in Comune a Forlì la consegna ufficiale dei contributi ai progetti vincenti della XXII edizione della Lotteria della Solidarietà, iniziativa di raccolta fondi promossa congiuntamente dall’Associazione Amici di don Dario, dal Consorzio di Solidarietà Sociale e da VolontaRomagna.

 

Hanno partecipato all’evento in rappresentanza delle organizzazioni promotrici, Alberto Bravi (Associazione Amici di Dario), Marco Conti e Corinna Crippa (Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena), Carla Benelli e Lisa Stoppa (VolontaRomagna). Sono inoltre intervenuti mons. Livio Corazza (vescovo di Forlì-Bertinoro), Barbara Rossi (assessore al welfare del Comune di Forlì), l’on. Rosaria Tassinari (assessore alla cultura del Comune di Forlì), Carmelina Labruzzo (assessore al welfare del Comune di Cesena), Francesco Billi (sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole)  e don Enzo Zannoni (cappellano del carcere di Forlì).

 

I progetti premiati sono i seguenti:

 

Fuoriclasse, ma con classe (contributo 2.500 euro), promosso dall’ass. Il Pellicano APS di Cesena, finalizzato ad attività ludiche e di crescita, in collaborazione con diverse scuole secondarie del territorio, per studenti con disagio sociale destinatari di provvedimento scolastico di sospensione.

 

Dalla stessa parte (contributo 1.500 euro), promosso dall’impresa sociale CavaRei di Forlì, che si pone l’obiettivo di promuovere percorsi formativi per operatori sociali coinvolti in attività con giovani disabili e per bambini e giovani diversamente abili, al fine di aumentare le proprie autonomie.

 

Incontriamoci: laboratori e incontri alla Casa Santa Monica (contributo 1.500 euro), promosso dalla cooperativa sociale Paolo Babini di Forlì, con l’obiettivo di attivare momenti di socializzazione aperti al territorio, presso Casa Santa Monica, comunità per mamme e bambini di recente apertura, che si trova a Forlimpopoli presso il Monastero delle Agostiniane.

 

Ricerca di un farmaco per curare la sindrome RTD (contributo 500 euro), promosso dall’associazione Cure RTD Italia di Forlì, finalizzato alla ricerca scientifica di un farmaco in grado di far assorbire la Vitamina B2 (Riboflavina) nei malati con sindrome RTD, che hanno il gene del trasportatore di tale Vitamina deficitario.

 

Fondo Carcere: la Lotteria, come di consueto, ha donato 1.500 euro al Fondo Carcere gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa Circondariale di Forlì.

 

Gli articoli più recenti: